Le Iniziative
L’Associazione LiberaMente con i suoi ragazzi ha organizzato uno stand fieristico su Rocchetta che verrà allestito, con il patrocinio del Comune di Rocchetta Sant'Antonio, il prossimo 21 settembre all’interno della fiera “Viale in Bancarella” a Collegno (TO). Per l’occasione è stato creato un cd rom illustrativo, una mostra fotografica e una tiratura limitata di nuove cartoline del paese, in più i ragazzi di Liberamente offriranno servizi di consulenza storica e culturale su Rocchetta e sulla Capitanata, atte alla valorizzazione della nostra amata terra. Questa è l’occasione per promuovere il nostro territorio, e farlo conoscere a tutti, infatti, alla fiera parteciperanno altre delegazioni provenienti da tutt’Europa. Riscoprire la nostra storia e cultura è un dovere morale che deve essere inculcato nei giovani, utilizzando le tecnologie e il mondo di Internet, evitando polemiche ma rispondendo con i fatti.
Dal sito www.comune.collegno.to.it - La terza domenica di settembre si svolge la diciassettesima edizione della
più importante Fiera cittadina.
La manifestazione propone prodotti tipici di artigianato in legno, ferro,
vetro ed oggetti caratteristici. Gli appassionati di hobbistica avranno anche
la possibilità di esporre le loro opere e molti saranno gli stands allestiti
dalle associazioni collegnesi. Come sempre numerosi saranno gli operatori commerciali
presenti con le loro bancarelle di prodotti di ogni genere. Non mancheranno
gli intrattenimenti con spettacoli folkloristici e di animazione. Per gli stand
dedicati alle città gemellate quest’anno saranno presenti Rocchetta S. Antonio
e le città polesane di Gaiba, Stienta, Occhiobello, con cui Collegno ha intrapreso
un rapporto di amicizia.
Il Gemellaggio Collegno - Rocchetta Sant'Antonio è nato nel 1999 siglato nel 2000 con una cerimonia sia nella città di Collegno che a Rocchetta. Ora vede una serie di rapporti istituzionali e culturali, tra enti e associazioni. Nel futuro si prevede una rete economica per far interagire le realtà commerciali di Rocchetta con quelle di Collegno.
Oltre alle due amministrazioni comunali, tra le associaioni che promuovono il gemellaggio c'è l'Associazione Rocchettani a Collegno, composta da emigranti ed opera sul territorio collegnese promuovendo iniziative e prodotti della terra di Capitanata